Modello 231
Modello di organizzazione, gestione e controllo
MSC Società di Partecipazione tra Lavoratori ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, Modello 231, per la prevenzione di reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, in base alla quale le società possono essere ritenute responsabili, e quindi sanzionate, per alcuni reati commessi, nell’interesse o a vantaggio delle stesse, da esponenti dei vertici aziendali (i c.d. soggetti “in posizione apicale” o semplicemente “apicali”) e da coloro che sono sottoposti alla loro direzione e vigilanza.
MSC Società di Partecipazione tra Lavoratori ha adottato il Modello 231 e ha nominato un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, a cui ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello e di curarne l’aggiornamento.
Principi e valori
Codice Etico
Il Codice etico enuncia i principi e i valori ai quali MSC impronta la propria attività e la conduzione dei propri affari, nonché l’insieme dei diritti, dei doveri, delle regole di condotta e delle responsabilità rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.